Marchio aziendale e Brand: Il Logo

La TUA immagine è importante!

Posso elaborare un logo nuovo e identificativo per la tua azienda oppure ridare vita al tuo vecchio logo… non è mai troppo tardi per rilanciare la tua immagine, sia sul web che nella stampa!

[carousel source=”media: 133,132,131,130,129,128,127,126,125,124,123,122,121,120,119,118,117,116″ arrows=”no” mousewheel=”no” link=”image” width=”1000″ height=”160″ items=”6″ scroll=”-1″ title=”no”]

[carousel source=”media: 124,123,122,121,120,119,118,117,116,133,132,131,130,129,128,127,126,125″ arrows=”no” mousewheel=”no” link=”image” width=”1000″ height=”160″ items=”6″ scroll=”-1″ title=”no”]

Un logo (abbreviazione di logotipo) è la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un’azienda o un’organizzazione. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una versione o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.

Un logo professionale è ormai diventato una necessità: infatti permette di riconoscere l’azienda a cui il logo si riferisce con effetto quasi immediato. Compito del logo è quello di ispiare fiducia e superiorità rispetto a un altro marchio. Al giorno d’oggi si tende ad accompagnare il logo con uno slogan che aiuta a rafforzare, accompagnato dal logo, l’identità del marchio.

Esistono diverse tipologie di logo che possono anche essere usate contemporaneamente nell’ambito del marchio:

  • logotipo: è il segno grafico il cui referente è un’espressione fonetica, è un marchio scritto pronunciabile
  • pittogramma: è un segno iconico il cui referente è un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un’azione che l’oggetto può esprimere
  • diagramma: è un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà, ad esempio il segno Nike

Fonte: Wikipedia

[carousel source=”media: 125,124,123,122,121,120,119,118,117,116,133,132,131,130,129,128,127,126″ arrows=”no” mousewheel=”no” link=”image” width=”1000″ height=”160″ items=”6″ scroll=”1″ title=”no”]

[carousel source=”media: 133,132,131,130,129,128,127,126,125,124,123,122,121,120,119,118,117,116″ arrows=”no” mousewheel=”no” link=”image” width=”1000″ height=”160″ items=”6″ scroll=”1″ title=”no”]

La creazione di un logo non è da sottovalutare:

Se i biglietti da visita o il sito web si possono riimpaginare senza troppi costi ed anzi dando sensazione di rinnovo ai servizi offerti, per il logo non si può agire nello stesso modo. E’ bene mantenere nel tempo tendenzialmente inalterato il proprio logo, perchè questo sia sempre riconoscibile ai clienti.

Se il logo del marchio è ancora giovane ma non rappresenta efficacemente i servizi o prodotti è bene rimediare quanto prima ideando un logo caratterizzante e originale che assolva pienamente al suo scopo.

Se invece il marchio possiede un logo visibilmente datato non conviene ricrearlo da zero ma cercare di salvare il salvabile del vecchio logo. Normalmente è una modifica di stile che mantiene la stuttura ottica, rinnovando sensibilmente la resa comunicativa.

Per una attività che inizia è fondamentale curare la propria immagine con un logo di impatto che incuriosisca nuovi clienti e che comunichi nella maniera più corretta la filosofia e i prodotti e servizi offerti.